FC Ceresio - associazione di Barbengo
Fondato nel 1938, il Football Club Ceresio è una delle realtà più storiche di Barbengo.
L’FC Ceresio è molto più di una squadra calcistica, è sinonimo di famiglia e divertimento. Le partite casalinghe, i numerosi eventi organizzati dalla società e le feste sono uno spazio sano, dedicato e aperto a tutti, grandi e piccini, appassionati di sport e non solo.
Ogni estate, nel terzo weekend di Luglio si svolgono le celebri feste campestri al Lago, un evento imperdibile per tutto Barbengo e dintorni.
Altre feste annuali da segnalare:
-Festa di Halloween
-Festa di Natale
-Torneo Ceresio Kings League: due giorni di torneo amatoriale (uomo-donna) abbinati a due sere di griglia e festa per tutta la popolazione.
Attualmente milita in terza lega e il settore giovanile è affiliato al raggruppamento Insema.
I prossimi eventi organizzati dal FC Ceresio
FC CERESIO – AS COLDRERIO
Vi aspettiamo per l’ultima partita in casa prima della sosta invernale. Buvette come sempre aperta. Inizio 20:45
Storia del FC Ceresio
1937-1938 il FC. Lugano è campione di divisione nazionale. I giovani del nostro paese partecipano a questo avvenimento che fa’ nascere in loro la voglia di creare un sodalizio locale. A quei tempi il Comune di Barbengo era un agglomerato agricolo, contava circa 450 abitanti ed era costituito da 8 frazioni e cioè: – Garaverio, Cernesio, Casoro, Cadepiano, Figino, Rampiga Campagnora e Barbengo. Di infrastrutture sportive non ne esistevano e sulle strade in terra battuta si incontravano ancora cavalli e buoi. Queste circostanze fanno nascere nello spirito di Aldo Martinetti e Ettore Galli, l’idea di creare a Barbengo una nuova identità per arricchire con il gioco del calcio gli svaghi dei giovani del paese.
Elemento di importanza vitale per una squadra di calcio è il campo da gioco. Si decise di creare il primo campo a Pian Casoro sui prati dei Casella-Maselli. Il 24 febbraio 1944 dopo sei anni dalla costituzione si stipula un contratto di godimento del terreno da gioco tra il Football Club Ceresio rappresentato dal cassiere Weidmann Oscar e il proprietario Attilio-Casella Maselli.
Per ricordare la figura di Antonio “Tonino” Scala, per trent’anni sindaco di Barbengo nonché presidente onorario della società di calcio, le Autorità comunali intestano a suo nome – il 12 aprile 2008 – il campo di calcio. In modo particolare, citiamo il nostro Consiglio Sociale, i cui soci sono le persone che più si sono adoperate negli anni per il nostro sodalizio, in modo particolare l’ex presidente, signor Flavio Fusi, che con impegno e dedizione ha espletato tutte le complesse tematiche dell’aggregazione con Lugano.